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Condizioni generali di vendita

Premessa

I termini delle presenti condizioni generali di vendita che iniziano con lettera maiuscola hanno il significato ad essi assegnato al seguente articolo 14, intitolato "Definizioni".

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti i Prodotti e/o Servizi venduti dalla Società sul Sito Internet e consegnati nell'Italia. Le condizioni generali di vendita applicabili ai Prodotti e/o Servizi venduti dalla Società sul Sito Internet e consegnati in paesi diversi dall'Italia sono accessibili selezionando il paese d'interesse nel menu "Paese", situato in alto a destra della home page del Sito Internet.

Il Cliente della Società dichiara di accettare senza riserva le presenti condizioni generali di vendita nel momento in cui appone accanto ad esse il segno di spunta, per mezzo di un clic elettronico, prima di effettuare l'Ordine.

Le presenti condizioni generali di vendita, unitamente alla Conferma dell'Ordine, costituiscono il Contratto tra la Società e il Cliente per la fornitura dei Prodotti e/o Servizi in Italia. Qualsiasi altra condizione generale sarà inapplicabile.

Il Contratto potrà essere modificato esclusivamente qualora la Società accetti di modificarlo per iscritto o per posta elettronica.

Le informazioni contenute nelle pubblicità, brochure o qualsiasi altro documento scritto fornito direttamente dagli agenti o dipendenti della Società e/o diffusi o comunicati su qualsiasi supporto e segnatamente via Internet costituiscono un invito a entrare in trattativa e non presentano alcun valore contrattuale.

1. Informazione precontrattuale

Il Cliente è a conoscenza del fatto che i Prodotti proposti in vendita sul Sito Internet sono esclusivamente Prodotti nuovi recanti il marchio di omologazione CE. La Società non vende sul Sito Internet alcun Prodotto d'occasione o rigenerato.

Apponendo il segno di spunta accanto alle presenti condizioni generali di vendita, il Cliente dichiara:

- di essere pienamente in grado di decidere o di disporre dell'autorizzazione della persona abilitata prima di impegnarsi con l'effettuazione di un Ordine presso la Società;

- di aver preso conoscenza, oltre che delle informazioni contenute nelle presenti condizioni generali, delle informazioni sulle caratteristiche essenziali dei Prodotti e/o Servizi che ordina; tali informazioni sono contenute nelle schede tecniche dei Prodotti e/o Servizi presentati sul Sito Internet; a tale proposito, la Società precisa che le fotografie dei Prodotti posti in vendita sul Sito Internet sono le più fedeli possibile ma non possono assicurare una perfetta somiglianza con i Prodotti offerti; le fotografie sono quindi riprodotte sul Sito Internet esclusivamente a titolo indicativo e non possono comportare la responsabilità della Società.

Qualora il Cliente non ritenga di essere sufficientemente competente per scegliere il/i Prodotto/i o Servizio/i più confacente/i alla propria situazione, sarà tenuto a richiedere l'assistenza di un Consulente di sua scelta. In ogni caso, il Cliente ha la possibilità di contattare la Società per posta elettronica al fine di ottenere informazioni complementari sui Prodotti o Servizi presentati sul Sito Internet.

2. Ordine

2.1 Effettuazione dell'Ordine

Il Cliente può effettuare l'Ordine compilando il Buono d'Ordine disponibile sul Sito Internet.

La Società non accetta Ordini effettuati con modalità diverse da quelle sopra menzionate.

La Società desidera portare all'attenzione del Cliente il fatto che l'Ordine in linea sul Sito Internet è sicuro. Esso rappresenta inoltre la modalità più rapida per l'acquisto dei Prodotti e/o Servizi della Società.

La Società porta inoltre all'attenzione del Cliente il fatto che, in caso di Ordine in linea sul Sito Internet, le informazioni inserite in modo errato o incompleto sul Buono d'Ordine (in particolare l'indirizzo del destinatario) possono comportare degli errori nell'evasione dell'Ordine (in particolare nella consegna), che in nessun caso potranno essere imputati alla Società.

Il Cliente deve controllare in particolare, in caso di Ordine effettuato in linea sul Sito Internet, che il Buono d'Ordine indichi con esattezza il/i Prodotto/i ordinato/i, le quantità ordinate e il luogo di spedizione dell'Ordine.

2.2 Conferma dell'Ordine

Se la Società accetta l'Ordine, notificherà la propria accettazione dell'Ordine entro 3 giorni lavorativi a partire dalla registrazione dello stesso emettendo una Conferma dell'Ordine che verrà inoltrata al Cliente al suo indirizzo di posta elettronica (a condizione di una corretta indicazione da parte del Cliente delle informazioni necessarie sul Buono d'Ordine), oppure per posta in caso di mancata comunicazione di un indirizzo di posta elettronica da parte del Cliente, nel caso l'Ordine sia stato effettuato telefonicamente. La Conferma dell'Ordine sarà effettiva a partire dalla data di invio.

In caso di Ordine effettuato telefonicamente, una copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita verrà allegata alla Conferma dell'Ordine inviata al Cliente e si considererà che questi le abbia accettate integralmente e incondizionatamente al pagamento dell'Ordine, secondo le condizioni esposte al seguente articolo 4.

Qualora la Società non fosse in grado di accettare l'Ordine, tenterà di contattare il Cliente con qualsiasi mezzo per iscritto (posta elettronica, posta, facsimile) o, in caso di impossibilità, per telefono, al fine di informarlo.

La Società si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi Ordine da parte di un Cliente per un motivo legittimo, in conformità all'articolo L.122 del Codice del consumo francese.

2.3 Annullamento dell'Ordine

2.3.1 Annullamento dell'Ordine da parte della Società

Un Ordine potrà sempre essere annullato dalla Società in caso:

- di indisponibilità del/dei Prodotto/i ordinato/i e/o di impossibilità di fornire il/i Servizio/i per i quali è stato effettuato un ordine di Servizio;

- di aumento sostanziale del Prezzo del/dei Prodotto/i e/o Servizio/i ordinato/i tra la data della Conferma dell'Ordine e quella del pagamento del Prezzo;

- di mancato pagamento da parte del Cliente, entro la scadenza stabilita, del Prezzo dell'Ordine, come indicato al seguente articolo 4.1;

- di forza maggiore (nello specifico: ritardo imprevedibile nelle consegne o consegne difettose dei fornitori).

Caso di indisponibilità del/i Prodotto/i ordinato/i

Sebbene la Società esegua quanto in suo potere per fornire i Prodotti e/o Servizi menzionati sulla Conferma dell'Ordine, è possibile che essa si trovi tuttavia nell'impossibilità di fornire al Cliente i Prodotti o Servizi ordinati perché, a titolo esemplificativo, i Prodotti ordinati non sono più in produzione o importanti fluttuazioni delle scorte non permettono di assicurarne la disponibilità assoluta. A tale proposito, la Società informa il Cliente che le scorte menzionate sul Sito Internet sono solo indicative. La Società si adopera tuttavia al meglio per comunicare entro il più breve tempo possibile tutte le variazioni delle scorte di cui sia informata dai propri fornitori.

Caso di aumento del Prezzo del/dei Prodotto/i o Servizio/i ordinato/i

In caso di Ordine relativo a uno o più Prodotti o Servizi il cui Prezzo ha subito un aumento sostanziale tra il giorno della Conferma dell'Ordine e quello del pagamento del Prezzo da parte del Cliente (a causa in particolare di un aumento delle imposte afferenti i Prodotti o Servizi proposti sul Sito Internet o dei prezzi praticati dai fabbricanti o fornitori), la Società potrà decidere di annullare l'Ordine in questione, salvo consenso esplicito del Cliente a corrispondere il Prezzo effettivamente in vigore alla data del relativo pagamento; tale nuovo Prezzo dovrà, in ogni caso, essere comunicato al Cliente dalla Società prima del previsto annullamento del suo Ordine.

2.3.2 Annullamento dell'Ordine da parte del Cliente

Un Ordine potrà essere annullato dal Cliente in caso:

- di ritardo nella consegna del/i Prodotto/i e/o Servizio/i ordinato/i dal Cliente, come indicato al seguente articolo 5.2;

- di danni di trasporto o mancata conformità quantitativa del/dei Prodotto/i consegnato/i al Cliente, constatata secondo le condizioni indicate al seguente articolo 5.5;

- di mancata conformità della natura del/dei Prodotto/i consegnato/i al Cliente, rivendicata secondo le condizioni indicate al seguente articolo 5.6;

- dell'esercizio da parte del Cliente del diritto di recesso, come indicato al seguente articolo 6.1 o di errore del Cliente sul/i Prodotto/i e/o Servizio/i ordinato/i, come indicato al seguente articolo 6.3.

2.4 Conseguenze dell'annullamento dell'Ordine

In caso di annullamento dell'Ordine per i motivi esposti ai precedenti articoli 2.3.1 e 2.3.2:

- i versamenti già effettuati dal Cliente e incassati dalla Società saranno rimborsati al cliente mediante una riaccredito della somma versata sulla carta di credito o mediante bonifico bancario, con l'esclusione di qualsiasi altro indennizzo o risarcimento di danni, ai sensi delle disposizioni dell'articolo L.121-20-3 del Codice del Consumo francese, entro un tempo massimo di trenta (30) giorni a partire dal giorno seguente la data in cui il Cliente ha trasmesso il proprio Ordine;

- le spese di restituzione saranno a carico del Cliente, conformemente alle disposizioni del seguente articolo 6.

3. Prezzo

3.1 Prezzo di catalogo

Il Prezzo di vendita di un Prodotto o Servizio è liberamente determinato dalla Società; può variare in qualsiasi momento, aumentando o diminuendo, in funzione soprattutto della domanda e dell'offerta.

La Società eseguirà quanto in suo potere per riflettere entro il più breve tempo possibile tutte le fluttuazioni dei Prezzi dei Prodotti o Servizi posti in vendita, aggiornando con la maggiore frequenza possibile i riferimenti del Sito Internet.

In ogni caso, il Prezzo fatturato al Cliente sarà quello in vigore al momento dell'Ordine, così come figurerà in tale data sul Sito Internet.

Tuttavia, in caso di Ordine relativo a uno o più Prodotti o Servizi il cui Prezzo abbia subito un aumento tra il giorno della Conferma dell'Ordine e quello del pagamento del Prezzo da parte del Cliente, la Società potrà decidere di annullare l'Ordine in questione secondo le condizioni esposte ai precedenti articoli 2.3 e 2.4.

Il Prezzo è stipulato sul Sito Internet:

- in Euro;

- tasse escluse (IVA escl.) per il Cliente professionista o tasse comprese (IVA incl.) per il Cliente non professionista, al tasso in vigore alla data dell'Ordine;

- spese di consegna incluse in caso di Ordine relativo ad almeno due (2) Prodotti (2 pneumatici) da consegnare in Italia.

Per gli Ordini relativi ad un solo Prodotto, verranno applicate delle spese di consegna supplementari, se del caso, in base a preventivo.

3.2 Prezzo su preventivo

Alcuni Prodotti e/o Servizi specifici, ed eventualmente la relativa consegna, possono dare luogo alla stesura di un preventivo che contemplerà la durata della sua validità.

3.3 Fatture

Il Prezzo totale dell'Ordine (tasse incluse o escluse), comprendente le eventuali spese di consegna supplementari indicate rispettivamente al precedente articolo 3.1, sarà riportato sulla Fattura redatta dalla Società dopo la sua Conferma dell'Ordine; la Fattura sarà messa a disposizione del Cliente sul Sito Internet, attraverso il suo account personale, oppure verrà inviata al Cliente, se necessario, per posta ordinaria.

4. Pagamento dei Prodotti e/o Servizi

4.1 Modalità di pagamento

Il Cliente può pagare i Prodotti e/o Servizi con le modalità di pagamento indicate nella sezione "modalità di pagamento" presente sul Sito Internet, ovvero: con carta di credito o bonifico bancario.

Il Cliente deve effettuare il pagamento in Euro.

Qualora il Cliente utilizzi una carta di credito, dovrà fornire i dati ad essa relativi all'effettuazione dell'Ordine. L'addebito sulla carta di credito verrà effettuato quando la Società emetterà la Fattura o al momento della spedizione dei Prodotti ordinati dal Cliente o alla prestazione dei Servizi. La Società consegnerà i Prodotti o presterà i Servizi esclusivamente dal momento in cui otterrà da parte della società emittente la carta di credito del Cliente l'autorizzazione ad utilizzare tale carta di credito per il pagamento dei Prodotti ordinati. Qualora la Società non ottenga tale autorizzazione, ne darà comunicazione al Cliente.

Il Cliente garantisce alla Società di disporre delle autorizzazioni eventualmente necessarie per utilizzare la modalità di pagamento scelta al momento della registrazione dell'Ordine.

Qualora il Cliente effettui il pagamento tramite bonifico bancario, il/i Prodotto/i verranno forniti e il/i Servizio/i prestati solo in seguito all'incasso del pagamento. Qualora il pagamento (bonifico) non avvenga entro tre (3) giorni a partire dalla data dell'Ordine, quest'ultimo verrà annullato.

La richiesta di pagamento della Società sarà riportata sulla Conferma dell'Ordine inviata al Cliente come indicato al precedente articolo 2.2.

La Società si riserva il diritto di richiedere una fotocopia della carta d'identità dell'acquirente, nonché un'attestazione di domicilio, per ogni pagamento effettuato mediante carta di credito.

Nell'ambito della lotta contro le frodi su Internet, le informazioni relative all'Ordine di un Cliente potranno essere trasmesse a qualsiasi terzo a fini di verifica.

Tutti i pagamenti effettuati sul Sito Internet vengono valutati e controllati. Al fine di evitare eventuali ritardi cagionati da tali verifiche, la Società consiglia al Cliente di inserire all'effettuazione dell'Ordine:

- Un indirizzo di posta elettronica a pagamento (quali ad esempio LIBERO, VIRGILIO, AOL e così via) o professionale.

- Il numero di telefono fisso relativo a ciascun indirizzo indicato.

Se necessario, potranno essere richieste o anche pretese dal Cliente delle informazioni complementari al fine di convalidare il suo Ordine.

In caso di rischio di mancato pagamento di una transazione, la Società si riserva il diritto di non dare seguito all'Ordine.

4.2 Riserva di proprietà

Si conviene espressamente che la Società si riserva la proprietà del/i Prodotto/i ordinato/i fino al giorno del pagamento integrale del Prezzo da parte del Cliente, in termini di montante, interessi e di tutte le spese accessorie relative all'Ordine.

5. Consegna dei Prodotti o Servizi

5.1 Luogo di consegna

La Società consegnerà i Prodotti e/o Servizi all'indirizzo di consegna indicato sul Buono d'Ordine.

Il paese di residenza del Cliente viene considerato come il luogo di fatturazione e di consegna dell'ordine.

Le informazioni indicate dal Cliente sul Buono d'Ordine lo impegnano: in caso di errore nell'indicazione delle coordinate

del destinatario della consegna, la Società non sarà tenuta responsabile qualora si trovi impossibilitata a consegnare il/i Prodotto/i.

Nessuna modifica dell'indirizzo di consegna dopo il pagamento dell'Ordine potrà essere presa in considerazione per la consegna del/i Prodotto/i o Servizio/i ordinato/i. Il Cliente può tuttavia richiedere, a suo proprio rischio, la modifica dell'indirizzo di consegna al Vettore. In tal caso la Società non sarà tenuta responsabile di eventuali errori di consegna o smarrimento di colli da parte del Vettore.

In caso di mancata presentazione del Cliente al Vettore o alla Società (esclusivamente tramite posta elettronica) entro un tempo di 5 giorni dopo il primo avviso di passaggio del Vettore, il/i Prodotto/i ordinato/i sarà/anno rinviato/i ai

magazzini della Società.

Qualora il Cliente desideri farsi recapitare nuovamente la merce, dovrà presentarne richiesta alla Società, per posta

ordinaria o posta elettronica, e dovrà sostenere le spese di tale nuova consegna in ragione di un importo forfettario pari a Euro 9 tasse incluse per Prodotto unitario consegnato in Italia.

5.2 Termine di consegna

Il/i Prodotto/i e/o Servizio/i vengono normalmente consegnati o prestati entro un periodo di 3 - 5 giorni lavorativi a partire dalla Conferma dell'Ordine.

In ogni caso, il/i Prodotto/i e/o Servizio/i vengono consegnati e/o prestati esclusivamente previo pagamento degli stessi, come indicato al precedente articolo 4, ed entro un termine massimo di 30 giorni a partire dalla Conferma dell'Ordine.

Le date di consegna e di spedizione vengono comunicate a titolo indicativo, senza alcun obbligo contrattuale.

In caso di superamento di 7 giorni del termine massimo di consegna non dovuto a un caso di forza maggiore, tuttavia, il Cliente non potrà annullare il proprio Ordine, in conformità alle disposizioni degli articoli L.114-1 e R.114-1 del Codice del Consumo francese, salvo il verificarsi delle seguenti condizioni:

(i). l'importo dell'Ordine supera Euro 500;

(ii). il Cliente ha informato la Società in merito alla propria decisione di annullamento tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro sessanta Giorni lavorativi a partire dalla data di scadenza del termine massimo di consegna. L'Ordine sarà considerato come annullato alla data di ricezione della lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da parte della Società e ad essa inviata dal Cliente qualora la consegna non sia stata effettuata o il Servizio prestato tra l'invio e la ricezione della lettera.

In caso di annullamento dell'Ordine, il Cliente verrà risarcito delle somme eventualmente versate a pagamento dell'Ordine, con esclusione di qualsiasi altro indennizzo o risarcimento di danni.

In caso di ritardo nella consegna da parte del Vettore entro gli otto giorni lavorativi seguenti la data di spedizione indicata nel messaggio di posta elettronica "aggiornamento - avviso di spedizione" inviato dalla Società al Cliente, si consiglia al Cliente di verificare che il collo non sia in attesa presso l'ufficio postale, quindi di segnalare tale ritardo, se necessario, contattando la Società mediante posta elettronica o facsimile.

5.3 Consegna parziale

Qualora il Cliente abbia effettuato un Ordine relativo a più Prodotti o Servizi, riceverà, in caso di indisponibilità di uno o più Prodotti e/o Servizi alla data di spedizione dell'Ordine, esclusivamente i Prodotti e/o Servizi disponibili in tale data.

In tal caso, la Società rimborserà al Cliente il prezzo del Prodotto e/o servizio non consegnato.

5.4 Trasferimento dei rischi

I rischi afferenti i Prodotti saranno trasferiti al momento della consegna dei Prodotti stessi.

5.5 Ricevimento dei Prodotti

La consegna sarà effettuata da un Vettore e comprovata da un documento di ricevimento cartaceo o elettronico, definito Buono di consegna, firmato dal Cliente e/o da qualsiasi altro destinatario indicato dal Cliente sul Buono d'Ordine.

In caso di danni di trasporto, di mancata conformità con l'Ordine del/i Prodotto/i e/o Servizio/i consegnato/i, o in caso di errore nell'Ordine da parte del Cliente e comunicato alla Società precedentemente alla consegna alle condizioni esposte al seguente articolo 6.3, il destinatario dovrà indicare in modo dettagliato le proprie riserve, al ricevimento, direttamente sul Buono di consegna.

A tale proposito, il Cliente è tenuto a controllare il contenuto, la conformità e lo stato del/i Prodotto/i al momento della consegna.

Tale controllo viene considerato come effettuato dal momento in cui il Cliente, o altra persona da questi autorizzata, firmi il Buono di consegna presentato dal Vettore.

Qualora abbia formulato delle riserve, il Cliente dovrà tassativamente rifiutare la consegna ed esigere dal Vettore il ritiro immediato del/i Prodotto/i dopo aver verificato il rispetto delle condizioni di restituzione del/i Prodotto/i indicate all'articolo 6.4 c).

In assenza di riserve sul Buono di Consegna, la Società non accetterà alcun reclamo del Cliente per mancata conformità quantitativa o difetti apparenti dei Prodotto/i e/o Servizi consegnati.

Sarà possibile esclusivamente un ulteriore reclamo per mancata conformità della natura dei Prodotto/i e/o Servizi consegnati, effettuato secondo le condizioni del seguente articolo 5.6, o ai sensi della garanzia legale dei vizi occulti riportata al seguente articolo 8.

Il rifiuto alla consegna di o dei Prodotti ordinati da parte di un Cliente potrà essere considerato come improprio qualora il Cliente non sia in grado di documentare l'esistenza delle anomalie indicate sul Buono di consegna. In caso di rifiuto improprio del o dei Prodotti ordinati, la Società avrà facoltà di richiedere un indennizzo forfettario di Euro 29 tasse incluse per Prodotto unitario consegnato in Italia.

Qualora la Società riscontri effettivamente delle anomalie, l'Ordine del Cliente verrà annullato e comporterà le conseguenze previste dal precedente articolo 2.4, con la precisazione che nessuna spesa di restituzione sarà a carico del Cliente in considerazione al ritiro immediato del/i Prodotto/i da parte del Vettore.

Il Cliente dovrà effettuare un nuovo Ordine qualora desideri ricevere nuovamente la merce.

5.6 Reclami

Qualora la natura dei Prodotti consegnati non sia conforme all'Ordine (riferimento errato), il Cliente che non abbia formulato riserve sul Buono di Consegna deve, pena la nullità, comunicare il proprio reclamo alla Società mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al massimo entro tre Giorni lavorativi dopo la data di consegna, precisando:

- il numero d'Ordine e il numero di colli;

- il/i riferimento/i e la quantità del/i Prodotto/i ordinato/i;

- il/i riferimento/i del/i Prodotto/i ricevuto/i;

- il motivo esatto del reclamo.

Qualora la Società riscontri effettivamente la mancanza di conformità della natura dei Prodotti, l'Ordine del Cliente sarà annullato e comporterà le conseguenze previste al precedente articolo 2.4 e al seguente articolo 6.2.

Il Cliente dovrà effettuare un nuovo Ordine qualora desideri ricevere nuovamente la merce.

6. Diritto del Cliente alla restituzione dei Prodotti

6.1 Diritto di recesso

In conformità all'articolo L.121-20 del Codice del consumo francese, qualora il Cliente sia un consumatore non professionista e non sia soddisfatto di uno qualsiasi dei Prodotti o Servizi acquistati, potrà restituire il/i Prodotto/i o annullare lo o gli ordini dei Servizi in questione, contattando la Società per posta elettronica esclusivamente entro i 7 Giorni lavorativi a partire dalla consegna del/i Prodotto/i (la firma apposta sul Buono di consegna datato farà fede della data di consegna) o entro i 7 Giorni lavorativi dalla conclusione di tale/i ordine/i di Servizio.

Con la condizione del rispetto del termine di 7 Giorni lavorativi sopra esposto, il rimborso del Cliente sarà effettuato entro un termine di trenta giorni a partire dalla data di consegna del/i Prodotto/i o dalla conclusione dello/degli ordine/i di Servizio in questione.

Il Cliente non potrà tuttavia ottenere il rimborso di alcun ordine di Servizio qualora abbia iniziato ad utilizzare il Servizio stesso.

I Prodotti restituiti incompleti, guasti, danneggiati o utilizzati non potranno essere cambiati né rimborsati. Qualsiasi restituzione effettuata al di fuori di tale procedura verrà rigettata e non potrà essere oggetto di rimborso. I Prodotti verranno ritirati o cambiati esclusivamente se si trovano al loro stato e nel proprio imballaggio originali.

Il prelievo del/i Prodotto/i consegnato/i e la relativa restituzione saranno effettuati esclusivamente dal Vettore su ordine della Società.

Le spese di restituzione, ovvero un importo forfettario di Euro 29 tasse incluse per Prodotto unitario consegnato in Italia, saranno integralmente a carico del Cliente. Tale importo sarà prelevato direttamente dalla Società dalla somma da rimborsare al Cliente a titolo dell'annullamento del suo Ordine in seguito all'esercizio del suo diritto di recesso.

In ogni caso, il rimborso del prezzo del/i Prodotto/i ordinato/i, consegnato/i e quindi restituito/i avverrà esclusivamente a condizione che il/i Prodotto/i restituito/i sia stato ispezionato e giudicato completo e in buono stato dalla Società.

6.2 Restituzione dei Prodotti imputabile ad una consegna non conforme in natura

In caso di mancata conformità della natura della consegna del/i Prodotto/i e/o Servizio/i ordinato/i, il Cliente che abbia avanzato il reclamo presso la Società secondo le condizioni esposte al precedente articolo 5.6 potrà restituirlo/i alla Società previa autorizzazione della stessa alle condizioni previste da detto articolo 5.6.

Qualora il reclamo del Cliente risulti effettivamente fondato, non sarà applicabile alcuna spesa di restituzione del/i Prodotto/i ordinato/i, consegnato/i e quindi restituito/i.

6.3 Restituzione dei Prodotti in caso di errore di Ordine del Cliente

In caso di errore nell'Ordine (misura, indice, marca, profilo, quantità, indirizzi), il Cliente dovrà contattare la Società tramite facsimile o posta elettronica al massimo entro l'ora seguente il ricevimento della Conferma dell'Ordine, per richiedere l'annullamento immediato del suo Ordine. L'annullamento dell'Ordine comporterà, a seconda dei casi, le conseguenze previste al precedente articolo 2.4, con la precisazione che:

(i). Nel caso in cui la spedizione del/i Prodotto/i ordinato/i sia già stata preparata o il/i Servizio/i già prestato/i al momento della ricezione da parte della Società della richiesta di annullamento del Cliente, quest'ultimo potrà unicamente rifiutare la consegna del/i Prodotto/i o Servizio/i ordinati, richiedendo al Vettore la restituzione immediata dell'ordine e apponendo sul Buono di consegna, senza firmarlo, la dicitura "Rifiutato".

(ii). Qualora il Cliente non rifiuti al ricevimento il/i Prodotto/i consegnato/i, il prelievo di questo/i ultimo/i e la relativa restituzione verranno effettuati dal Vettore su ordine della Società.

(iii). In ogni caso, il rimborso del prezzo del/i Prodotto/i ordinato/i, consegnato/i e quindi restituito/i avverrà esclusivamente a condizione che il/i Prodotto/i restituito/i sia stato ispezionato e giudicato completo e in buono stato dalla Società.

Le spese di restituzione, pari a un importo forfettario di Euro 29 tasse incluse per Prodotto unitario consegnato in Italia, saranno integralmente a carico del Cliente. Tale importo sarà prelevato direttamente dalla Società dalla somma da rimborsare al Cliente a titolo dell'annullamento del suo Ordine in seguito al suo errore nell'ordinativo.

Il Cliente dovrà effettuare un nuovo Ordine qualora desideri ricevere nuovamente la merce.

6.4 Condizioni di restituzione dei Prodotti

Ai fini dell'accettazione da parte della Società del/i Prodotto/i restituito/i, il Cliente dovrà attenersi alla seguente procedura:

a) Telefonare al numero 899 234566 tra le ore 9.00 e le 18.00, dal lunedì al venerdì, al fine di concordare le modalità di restituzione del/i Prodotto/i qualora non siano già stati ritirati direttamente dal Vettore in seguito alle riserve formulate dal Cliente sul Buono di consegna secondo le condizioni previste all'articolo 5.5. La Società comunicherà quindi al Cliente un numero di autorizzazione alla restituzione (NAR) e un indirizzo per la restituzione stessa.

b) In seguito, la Società indicherà al cliente il nome del Vettore di sua scelta per il prelievo del o dei Prodotti consegnati di cui il Cliente ha richiesto restituzione.

c) Prima di restituire un prodotto alla Società, il Cliente dovrà assicurarsi:

(i). di aver ricevuto un NAR (attribuito su richiesta);

(ii). di aver accluso, secondo i casi, tutti gli accessori, le garanzie allegate al Prodotto e qualsiasi altro materiale consegnato insieme al Prodotto, salvo diverse istruzioni da parte della Società;

(iii). di restituire il Prodotto nel relativo imballaggio originale completo;

(iv). di aver correttamente indicato sull'imballaggio il numero NAR e l'indirizzo di restituzione.

(v). di aver chiuso accuratamente l'imballaggio.

d) Il rispetto di questa procedura consentirà di assicurare che il o i Prodotti arrivino alla corretta destinazione in buono stato ed entro il tempo più breve. Qualora il Cliente non rispettasse tale procedura, è possibile che il/i Prodotto/i restituito/i non venga/no accettato/i all'arrivo.

e) La Società si riserva il diritto di rigettare qualsiasi Prodotto non restituito in conformità alle condizioni descritte ai precedenti punti a), b) e c) del presente articolo 6.3.

7. Montaggio degli pneumatici da parte di una Officina autorizzata

La Società non sarà in alcun caso responsabile degli eventuali errori relativi alle condizioni tariffarie praticate dalle Officine autorizzate, comunicate sul Sito Internet della Società esclusivamente a titolo indicativo.

Parimenti, la Società non sarà in alcun caso responsabile di alcun danno a carico del Cliente risultante da qualsivoglia prestazione (montaggio degli pneumatici, riparazione e così via) effettuata da un'Officina autorizzata per conto del Cliente.

8. Garanzia

8.1 Generalità

Tenuto conto della specificità e dell'alto contenuto tecnico dei Prodotti venduti dalla Società, il Cliente è tenuto a rispettare rigorosamente le prescrizioni e le raccomandazioni in materia di sicurezza ed affidabilità relative all'utilizzo (veicolo, gonfiaggio, pressione e così via), al montaggio e allo stoccaggio degli pneumatici. La Società non è in alcun caso responsabile dell'errato stoccaggio o montaggio del/i Prodotto/i né del relativo utilizzo in condizioni anomale.

8.2 Garanzia del fabbricante

I Prodotti sono coperti dalla garanzia del fabbricante. La Società non apporta alcuna garanzia supplementare. In caso di difetto di un Prodotto durante il periodo di garanzia, le riparazioni e/o sostituzioni dei Prodotti sono assicurate gratuitamente dal fabbricante interessato. Le Spese di invio del Prodotto al fabbricante sono a carico del Cliente. Qualora il trasporto sia organizzato dalla Società, il Cliente inoltrerà un bonifico bancario per l'importo delle spese di restituzione precedentemente al prelievo dei Prodotti. Il bonifico bancario non verrà restituito in caso di rigetto di garanzia del fabbricante in seguito all'esecuzione di una perizia.

8.3 Garanzia per vizi occulti

Esclusivamente i Prodotti in cui viene effettivamente riscontrato un vizio occulto possono essere oggetto di restituzione alla Società con tale motivazione.

Qualora il Cliente affermi che il Prodotto consegnato dalla Società presenta un vizio occulto dovrà fornirne la prova.

Qualsiasi restituzione di pneumatici sarà oggetto di una perizia da parte del fabbricante volta a determinare se il Prodotto sia effettivamente difettoso.

La Società si impegna a cambiare qualsiasi prodotto riscontrato come difettoso se:

- il difetto viene constatato alla consegna, il Cliente deve informare la Società entro un termine di 7 giorni lavorativi a partire dalla data di consegna;

- il difetto viene constatato al montaggio, a condizione che questo avvenga al massimo entro 7 giorni dalla data di consegna;

- il difetto di fabbricazione constatato dopo il montaggio deve essere indicato per iscritto, datato e firmato da un professionista nel ramo automobilistico.

Non verrà preso in considerazione alcun reclamo relativo alla deformazione causata da un errato stoccaggio degli pneumatici consegnati da oltre 7 giorni lavorativi.

Le ernie (piccoli rigonfiamenti sul fianco) constatate su pneumatici montati e utilizzati non sono coperte da garanzia del costruttore né della Società.

9. Responsabilità

9.1 Se il Cliente è un Consumatore non professionista, nulla di quanto contenuto nelle presenti condizioni generali può limitare o escludere la responsabilità della Società per un'inadempienza a qualsivoglia obbligo a suo carico in virtù di una disposizione legale di ordine pubblico.

9.2 Se il Cliente è un Consumatore professionista:

(i) Le presenti condizioni generali descrivono l'insieme degli obblighi e responsabilità della Società relativamente alla fornitura dei Prodotti e alla prestazione dei Servizi.

(ii) I soli obblighi e garanzie a cui è tenuta la Società sono quelli espressamente enunciati nelle presenti condizioni generali, con esclusione di qualsiasi altra garanzia e/o obbligo.

(iii). Qualsiasi garanzia e/o obbligo relativo ai Prodotti o Servizi che possa essere a carico della Società in virtù di una disposizione di legge (con l'inclusione specifica di qualsivoglia obbligo implicito relativo alla qualità, all'adeguamento ad un particolare utilizzo, alla cura e alle ragionevoli abilitazioni alla messa in opera) è espressamente escluso dalla presente. In particolare, la Società non sarà responsabile qualora i Prodotti non corrispondano alle esigenze del Cliente.

9.3 La Società non sarà responsabile in caso di mancato reddito, mancato guadagno, mancata stipula di contratti, perdita di dati, nonché di qualsivoglia altro danno indiretto o conseguente, nemmeno qualora esso sia causato da una propria manchevolezza (compresa la negligenza).

La responsabilità totale della Società è limitata, a prescindere da quale ne sia il fondamento, all'importo pagato dal Cliente per il/i Prodotti e/o Servizio/i in questione.

10. Forza maggiore

Saranno segnatamente considerati come casi di forza maggiore i casi seguenti: guerre, serrate, sommosse, scioperi, colpi di stato, catastrofi naturali e più in generale i casi riconosciuti dalla giurisprudenza delle corti e dei tribunali francesi conformemente alle caratteristiche di imprevedibilità, incontenibilità ed esteriorità.

La Società non sarà tenuta responsabile della mancata esecuzione di uno qualsiasi dei propri obblighi contrattuali nella misura in cui tale mancata esecuzione sia dovuta ad un caso di forza maggiore e tale evento non possa essere ragionevolmente prevedibile, evitato o sormontato.

11. Diritto applicabile - Attribuzione di competenza

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal diritto francese.

Qualsivoglia contestazione relativa all'interpretazione o all'esecuzione delle presenti condizioni e del relativo seguito sarà di competenza:

- dei tribunali di diritto comune in caso di controversia con un Cliente non qualificato come commerciante;

- del Tribunale commerciale di Parigi in caso di controversia con un Cliente qualificato come commerciante.

12. Disposizioni generali

12.1 L'insieme delle clausole delle presenti condizioni generali e della Conferma dell'Ordine costituisce la totalità dell'accordo tra la Società e il Cliente (di seguito, il "Contratto") in considerazione al suo oggetto e sostituisce e annulla qualsivoglia dichiarazione, trattativa, impegno, comunicazione orale o scritta, accettazione, intesa o accordo precedente tra le Parti, relativamente alle disposizioni a cui tale contratto si applica o da esso previste.

12.2 La rinuncia di una o dell'altra Parte, in una o più occasioni, a valersi di una o più delle disposizioni del Contratto non potrà in alcun caso implicare la rinuncia di tale Parte a valersene ulteriormente.

12.3 Qualora una delle disposizioni del Contratto si dimostri contraria ad una legge o regolamentazione applicabile, tale disposizione verrà considerata come invalidata senza che ciò abbia conseguenze sulla validità delle altre disposizioni del contratto.

12.4 Qualsiasi modifica del Contratto sarà oggetto di una clausola aggiuntiva scritta stipulata di comune accordo tra le Parti.

13. Tutela dei dati

In conformità alla legge francese "Informatica e Libertà" del 6 gennaio 1978 (modificata dalla legge del 6 agosto 2004), il Cliente dispone in qualsiasi momento del diritto di accesso, di opposizione e di rettifica dei dati personali che lo riguardano scrivendo, mediante lettera semplice e documentando la propria identità, a ARKINE GOMMA ITALIA, 2 rue JF Gerbillon, 75006 Parigi (Francia). Trattandosi di un diritto strettamente personale, il diritto di accesso e di rettifica potrà essere esercitato esclusivamente dal titolare dello stesso, attestante la propria identità, oppure dal suo legale rappresentante nel caso di un minore o di maggiorenne incapace.

Le informazioni trasmesse dai Clienti sono destinate:

1/ Alla Società e ai suoi partner commerciali ai fini dell'esecuzione della vendita dei Prodotti e/o Servizi e/o ai fini dell'esecuzione, nello specifico, della consegna degli stessi;

La raccolta, la memorizzazione e il trasferimento a terzi, quali società di trasporti, autorità doganali, subfornitori, compagnie di assicurazione e istituti di credito, dei dati personali del Cliente sono necessari alla vendita o all'esecuzione dei Prodotti e/o Servizi; alcuni di tali terzi possono trovarsi all'estero o in stati non membri dell'Unione Europea. L'opposizione del Cliente alla raccolta, alla memorizzazione o al trasferimento a terzi, compresi terzi che si trovino in paesi esteri, dei suoi dati personali necessari alla vendita o all'esecuzione dei Prodotti e/o dei Servizi e delle prestazioni afferenti darebbe di fatto luogo all'impossibilità da parte della Società di assicurare in toto o in parte la vendita e/o prestazione in questione.

Nell'ambito della lotta contro le frodi su Internet, le informazioni relative a qualsiasi ordine saranno specificamente inviate a FIA-NET per verifica. Tali informazioni vengono sottoposte ad un trattamento automatizzato dei dati sotto la responsabilità di FIA-NET S.A. Tale trattamento automatizzato dei dati ha lo scopo di definire un livello di analisi di una transazione e di lottare contro le frodi ai danni delle carte di credito. La mancata trasmissione dei dati relativi all'ordine di un Cliente impedisce l'effettuazione e l'analisi della relativa transazione.

Qualsiasi mancato pagamento dovuto all'utilizzo fraudolento di una carta di credito comporterà l'iscrizione dei dati relativi a tale mancato pagamento in un archivio denominato "incidenti di pagamento" istituito da FIA-NET S.A. Eventuali dichiarazioni irregolari o anomalie possono inoltre essere oggetto di trattamento specifico.

2/ All'invio di comunicazioni commerciali, in particolare con mezzi elettronici, per informare e consentire ai Clienti di usufruire delle offerte della Società e/o dei suoi partner relative ai suoi Prodotti e/o Servizi o relative ai Prodotti e/o Servizi dei suoi partner, previa comunicazione del proprio consenso da parte dei Clienti in merito alle comunicazioni con mezzi elettronici, effettuata selezionando la casella prevista a tal fine al momento della raccolta dei loro dati. Infatti, ai sensi delle disposizioni della legge n. 2004-575 del 21 giugno 2004 per la fiducia nell'economia digitale, della legge 78-17 del 6 gennaio 1978 modificata il 6 agosto 2004 e dell'articolo 13 della direttiva europea 2002/58/CE, la Società offre ai propri Clienti la possibilità di dare il proprio consenso o di opporsi, fin dal momento della propria iscrizione come Clienti, all'utilizzo dei dati personali che li riguardano a fini dell'invio di comunicazioni commerciali per posta elettronica, e ciò in conformità all'opzione da essi indicata tra le scelte di trattamento ad essi proposte.

L'opposizione di un Cliente a tali trattamenti ha come conseguenza di privarlo delle informazioni relative alle offerte commerciali della Società, delle sue filiali e/o dei suoi partner, nonché dell'eventuale beneficio di vantaggi che potrebbero essere ad esso riservati nell'ambito di particolari programmi di fidelizzazione eventualmente posti in essere dalla Società o da società partner esterne.

14. Definizioni

"Società" indica la società ARKINE, società a responsabilità limitata con capitale di Euro 20.000, iscritta al Registre du Commerce et des Sociétés, o Registro delle Imprese, di Parigi al numero 480 519 396, avente sede legale in 2 rue JF Gerbillon, 75006 Parigi (Francia)

"Buono d'Ordine" indica la formula elettronica di ordine che figura sul Sito Internet della Società o lo stampato emesso dalla Società in caso di Ordine effettuato telefonicamente da un Cliente

"Cliente" indica un consumatore professionista o non professionista che acquista Prodotti e/o Servizi presso la Società

"Ordine" indica un ordine effettuato dal Cliente in conformità alle disposizioni delle presenti condizioni generali

"Conferma dell'Ordine" indica la conferma dell'ordine che la Società emette per notificare al Cliente l'accettazione del suo Ordine

"Consumatore non professionista" indica un Cliente che acquista dei Prodotti e/o Servizi per esigenze diverse da quelle della propria attività professionale

"Contratto" indica l'insieme contrattuale costituito dalle presenti condizioni generali e dalla Conferma dell'Ordine

"Fattura" indica la fattura emessa dalla Società per il pagamento del prezzo dei Prodotti e/o Servizi

"Italia" indica l'Italia metropolitana (con l'esclusione delle isole quindi della Sicilia e Sardegna).

"Officina autorizzata" indica qualsivoglia persona fisica o giuridica raccomandata dalla Società per effettuare il montaggio dei Prodotti (pneumatici e accessori) ordinati ad essa dal Cliente, il cui nome figura nell'elenco dei centri di montaggio autorizzati, come pubblicato sul Sito Internet della Società

"Giorno lavorativo" indica qualsiasi giorno diverso dal sabato o dalla domenica o da un giorno festivo in Italia

"Numero d'Ordine" indica il numero d'ordine emesso dalla Società per il Cliente

"Parte/i" indica il Cliente e/o la Società

"Prezzo" indica il prezzo del/i Prodotti e/o Servizio/i acquistato/i dal Cliente presso la Società, così come definito all'articolo 3 delle presenti condizioni generali di vendita

"Prodotti" indica i prodotti disponibili sul Sito Internet che la Società accetta di consegnare ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita e può comprendere dei Servizi

"Servizi" indica i servizi a pagamento o altri servizi disponibili sul Sito Internet, forniti dalla Società, ai sensi delle presenti condizioni generali

"Sito Internet" indica il nostro sito Internet, consultabile agli indirizzi www.az-pneus.com o www.az-pneus.fr, ideato per l'accettazione degli ordini dei consumatori in Francia

"Vettore" indica qualsivoglia vettore incaricato della consegna del/i Prodotto/i orinato/i, ovvero, secondo i casi, in particolare: DPD, Chronopost, GLS…

15. Contatti

GommaItalia.it
Servizio Clienti
2 rue JF Gerbillon
75006 Paris
Francia
Tel.
E-mail (consigliato per una riposta più rapida): info@gommaitalia.it

 

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